Obiettivi

Il progetto Work & Train – Promoting training and inclusion of the disadvantaged groups through work parte dalla constatazione di quanto oggi sia necessario un nuovo approccio per fornire maggiori e diverse opportunità di lavoro e di sviluppo personale per tutti quei cittadini e quelle cittadine più vulnerabili e a rischio di esclusione o già esclusi dalla società e dal mondo del lavoro (disoccupati di lunga durata, con bassi livelli d’istruzione, con problemi giudiziari, di tossicodipendenza, nuovi e vecchi poveri, ecc.).

Da questo punto di vista, infatti, la perdurante crisi economica ha accentuato l’esclusione di categorie svantaggiate e ne ha ampliato il numero, mentre le risorse pubbliche dedicate ai programmi di inclusione e formazione diminuiscono. Per questi gruppi di popolazione, le imprese sociali rappresentano spesso la sola possibilità di riacquisire partecipazione attiva nella società.

Le imprese sociali esistono in diversi Paesi dell’Unione Europea, ma devono confrontarsi con problemi specifici e strutturali. Il progetto Work & Train è finalizzato quindi a migliorare la conoscenza di questo settore al fine di sviluppare nuove forme di imprese sociali che abbiano forti connotazioni pedagogiche per contribuire al finanziamento di interventi innovativi di istruzione e formazione professionale soprattutto per la popolazione maggiormente esposta all’emarginazione.

Partner

Scuola Centrale Formazione (Italia)
Fédérationdes Initiatives et Actions Sociales (Belgio)
Asociaciòn Observatorio de Economia Solidaria (Spagna)
Hope in the Community (Gran Bretagna)
Médyalis (Francia)
Agency for the Economic Development of Kostinbrod (Bulgaria)
CEC (Unione Europea)

Durata del progetto

Dal 01/08/2013 al 30/07/2015.

Lingua di lavoro

Inglese.

Risultati attesi

  • aumento delle conoscenze e delle competenze dei partecipanti alle diverse mobilità e delle loro organizzazioni di appartenenza (in termini di capacità di creare, gestire e lavorare in rete per promuovere nuove forme di inclusione e formazione, di accompagnamento sociale e professionale di persone svantaggiate);
  • un catalogo di “modelli di successo” e pratiche di inclusione sviluppate dai partner di progetto;
  • raccomandazioni e linee guida per animare il dibattito politico a livello locale, regionale e anche nazionale, sulle politiche di inclusione di gruppi vulnerabili;
  • una conferenza finale su questi temi che si terrà in Bulgaria al termine dei due anni di progetto.

Altro materiale

 

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo.