Obiettivi
Le organizzazioni di questo partenariato hanno esperienza in formazione, consulenza, ricerca, networking e lobbying nel terzo settore e nel settore delle imprese sociali, in particolare WISEs – Work Integration Social Enterprises. I partner condividono le preoccupazioni sullo sviluppo del terzo settore, come ad esempio le sfide persistenti di lavoro e l’inclusione sociale dei gruppi svantaggiati, la sostenibilità economica delle imprese sociali e la necessità di innovazione sociale. Questo sta costringendo a cambiamenti nelle abilità e nel profilo richiesto dalle risorse umane delle imprese sociali, dal livello inferiore della attività giornaliera (ristorazione/giardinaggio), al quotidiano follow up di persone svantaggiate in percorsi di integrazione, al livello di top management.
Il campo dell’inclusione lavorativa è stato ampiamente sviluppato negli ultimi decenni in Europa, attraverso le iniziative delle imprese sociali, anche favorito da politiche attive del mercato del lavoro promosse dai diversi Stati. Una vasta gamma di modelli di integrazione sono stati sviluppati: approcci tradizionali si stanno evolvendo e integrandone nuovi sempre più focalizzati sull’accesso al lavoro. I profili professionali stanno vivendo cambiamenti che affrontano l’efficacia dei modelli sociali e professionali d’intervento e le imprese sociali fanno continui sforzi per promuovere nuove soluzioni. Questi profili professionali emergenti e/o contenuti/abilità funzionali sono ancora marginalmente o non sufficientemente riconosciuti e sviluppati da sistemi (IFP) di istruzione e formazione professionale più consolidata e.
Queste tendenze portano enormi sfide alla gestione delle WISEs, nonché per la sostenibilità economica delle imprese sociali in generale. Sta diventando evidente l’urgenza di aggiornare le competenze professionali e le competenze all’interno delle imprese sociali, rafforzando la loro capacità imprenditoriale e consentendo loro di rispondere meglio alle sfide di inclusione nel mercato del lavoro. Insieme alle capacità imprenditoriali e gestionali sempre più necessarie, i professionisti delle imprese sociali devono affrontare sempre di più sfide anche nel campo della cooperazione istituzionale, la gestione strategica delle parti interessate, networking e lobbying. Pertanto, i 2 profili professionali legati alle esigenze più impellenti sono: 1) il tutor/coacher di gruppi svantaggiati; 2) i professionisti di marketing sociale.
Partner
A3S (Portogallo)
BDV (Austria)
Ensie (Italia)
Social Enterprise Europe (Gran Bretagna)
SCF (Italia)
Durata del progetto
Dal 1° settembre 2014 al 31 agosto 2016
Lingua di lavoro
Inglese.
Risultati attesi
L’obiettivo generale del progetto è quello di accrescere le competenze professionali delle imprese sociali e affrontare l’efficacia e l’innovazione nell’inclusione sociale di gruppi svantaggiati attraverso:
- Ricerca sui profili professionali emergenti nelle imprese sociali;
- Sviluppo di un pacchetto formative per Job Coacher;
- Sviluppo di un pacchetto formative per professionisti di marketing dei prodotti sociali;
- Linee guida e raccomandazioni per migliorare le risorse umane delle imprese sociali di inserimento lavorativo ed l’efficacia dell’inclusione sociale;
- Workshop nazionali per la presentazione della formazione ed eventi di disseminazione.
Altro materiale