Obiettivi
Questo progetto è focalizzato sul ruolo delle imprese sociali, note come WISE (imprese sociali d’inserimento lavorativo), e altre iniziative sociali e di solidarietà per promuovere l’inclusione sociale. L’obiettivo è quello di raggiungere una prospettiva più ampia sullo scenario europeo, al fine di favorire il miglioramento e l’innovazione nello svolgimento dei progetti delle parti interessate e di contribuire a consolidare percorsi di gruppi vulnerabili in inclusione sociale. I due temi principali che vengono affrontati sono:
- le sfide che le imprese sociali ed i professionisti che operano nel campo dell’integrazione socio-professionale si trovano ad affrontare a causa della trasformazione dei modelli di intervento in questo campo;
- come possono le WISE e altre iniziative, volte a promuovere l’inclusione sociale attraverso il lavoro, beneficiare di tendenze nel campo più ampio della promozione dell’imprenditorialità e dell’innovazione sociale.
Partner
A3S (Portogallo)
Samenwerkingsverband Sociale Tewerkstelling (Belgio)
Fokus (Repubblica Ceca)
Centre d’Initiative et de Gestion Local Strassen (Lussemburgo)
SCF (Italia)
Durata
Dal 1° agosto 2013 al 31 luglio 2015.
Lingua di lavoro
Inglese.
Risultati attesi
Rafforzare le conoscenze e le competenze dei propri stakeholder per fornire servizi e potenziare impatti positivi in materia di inclusione sociale e di integrazione socio-professionale. In particolare, rafforzare la cooperazione, ultimo anelito all’interno delle reti internazionali di organizzazioni e professionisti per il potenziamento delle capacità delle imprese sociali, e condividere e diffondere i risultati del progetto e dei prodotti (6 newsletter) a livello locale, nazionale e internazionale.
Altro materiale