Progetto B-WISE: divario digitale e imprese sociali

Il progetto Blueprint for Sectoral Cooperation on Skills in Work Integration Social Enterprises, B-WISE, ha preso il via il 26 gennaio 2021.

Coordinato da EASPD insieme a ENSIE, Scuola Centrale Formazione e ad altri 27 partner provenienti da 13 diversi paesi dell’UE, svilupperà una strategia europea per affrontare il tema delle competenze nel settore delle WISE (Work Integration Social Enterprises) e in particolare il divario digitale e le sfide sull’innovazione.

Il progetto è finanziato dal Programma ERASMUS+ Sector Skills Alliances e avrà una durata di 4 anni, da gennaio 2021 a dicembre 2024.

E’ rivolto a 3 diversi TARGET: i lavoratori in condizioni di svantaggio (DEM – Disadvantaged employees), le figure professionali a loro supporto (SUP – Supporters, ad esempio educatori, tutor e job coach) e di coloro che favoriscono un ambiente di lavoro adeguato (ENB – Enablers, ad esempio i dirigenti).

Il primo anno del progetto ci aiuterà a identificare i BISOGNI DI COMPETENZE dei lavoratori e ad anticipare le future richieste di competenze.

Svilupperemo poi tre CURRICULA a sostegno delle COMPETENZE DIGITALI E TRASVERSALI. 

Inoltre, questi curricula saranno sperimentati in 13 paesi, valutati e riconosciuti dalle Autorità di certificazione nazionali/regionali.

Il progetto aumenterà la consapevolezza dell’importanza delle tecnologie digitali per sostenere i gruppi con fragilità nell’inserimento lavorativo ed evitare quindi il rischio di esclusione sociale a causa del divario digitale.

Condividi con gli amici

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo.