26 aprile 2023- Spazi metropolitani fatti rinascere grazie al verde e all’agricoltura sociale

Mercoledì 26 Aprile 2023, dalle ore 9.15 – 13.00 presso la Fondazione IRPEA – ETS in via Beato Pellegrino, 155 a Padova si svolgerà, per tutta la mattinata, un workshop dedicato alla rigenerazione urbana della città attraverso interventi di agricoltura sociale, sia in presenza sia in  diretta streaming.

L’evento è organizzato da Fondazione Irpea ETS e dal Consorzio Cooperative EVT ed è inserito all’interno del progetto di agricoltura sociale Far.to finanziato dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.

Al centro della mattinata una carrellata e un confronto di buone pratiche di verde urbano in tema di agricoltura sociale in città.

In apertura i saluti di Giuseppe Pan consigliere regionale e membro della III Commissione Regionale in materiale di Politiche Agricole, del Vice Presidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo e del Vice Sindaco di Padova Andrea Micalizzi

Si inizia e si finisce con due progetti dei partner di progetto a Padova ed a Cadoneghe, quello di verde urbano della Fondazione Irpea – Ets “Coltiviamo il Nostro Futuro” e quello del Comune di Cadoneghe “Scegli il verde, aiuole e rotonde affidate ai cittadini”.

Sarà poi la volta della Daku Italia srl e “La natura sul tetto”, un progetto di verde pensile sinonimo di  un’architettura innovativa e sostenibile proprio in collaborazione con Fondazione Irpea.

Si parlerà poi di verde comunitario, rigenerato e sociale con il progetto di rigenerazione urbana dell’associazione Gasparotto “Piazza Gasparotto Urban Living Lab Culturability” e quello dell’Associazione Play con “Campo dei Girasoli” un luogo di socialità immerso nella campagna ad un passo dal centro di Padova; e ancora il Parco inclusivo pensato per tutti della Fondazione Robert Hollman; per finire con il progetto Green Care dello spin off dell’università di Padova Etifor S.r.l. Società Benefit che fornisce consulenza a enti e aziende per aiutarli a valorizzare i servizi e i prodotti della natura.

Dalle ore 12 alle 13 spazio alle domande e agli approfondimenti.

Per maggiori dettagli consulta il PROGRAMMA

Condividi con gli amici

Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo.